Chautauqua

Quest’anno vado prima al mare
così ho tempo per pensare
e faccio scorta di pensieri che non bastano mai
ne voglio quattro sull’amore, due sul fatto che si muore
voglio avere tutto chiaro, giuro, vedrai


(Daniele Silvestri, Frasi da dimenticare)

Il vero motivo della nascita di questo blog è che Aruba aveva in sconto la creazione del sito, compreso di dominio … non ho saputo resistere.

Una concausa è che da tempo mi trastullavo con frammenti di idee su una serie di cose, e con la voglia di scriverle da qualche parte. Una cosa tutto sommato per me, per metterle meglio a fuoco, e magari per trovare altri con cui parlarne.

Chautauqua arriva da “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”, sicuramente uno dei più bei libri che abbia letto. Il Chautauqua è un lungo discorso filosofico che il protagonista fa con sé stesso mentre, assieme a suo figlio e un paio di amici, attraversa in moto una lunga fetta degli Stati Uniti.

E’ il tipo di cosa che vorrei fare 1: mettere in ordine un po’ di riflessioni, magari approfondirle, discuterne con qualcuno che ne avesse voglia.

L’Asceta

E cosa c’entra il titolo del blog ? Mi piaceva più che altro il gioco di parole 2, che richiama la fatica di scegliere cosa dire prima (e come dirlo) e un certo isolamento, una fuga controllata dai posti in cui si è in troppi e le parole non risuonano.

Per me l’asceta è chiunque sia in qualche modo interessato a temi legati alla spiritualità, e, visto che vorrei parlare molto di questo, mi sembra ci stia bene nel titolo.

L’asceta è una parte di chiunque, una parte importante dell’Uomo.

E, ovviamente, qualsiasi asceta è imbarazzato. Perché la spiritualità è impalpabile, sfuggente, quando se ne parla si può solo balbettare.

Estoy embarazada

Ma imbarazzato mi ricorda anche il significato spagnolo. L’asceta in fondo è creativo, le sue idee vogliono figliare, diffondersi.

Benvenuti, quindi, in questo mio angolino. Se vorrete tornare ogni tanto a prendere un tè e fare due chiacchiere siete i benvenuti.

  1. Sì, anche il giro in moto negli States, ma qui parlo del discorsone. ↩︎
  2. Anche se, cercandolo con google ho scoperto che è presente nella pagina Facebook di Scilipoti Gasp!, ma non sembra aver elaborato molto il concetto, per cui non so cosa intendesse. ↩︎

2 risposte a “Chautauqua”

  1. Intrigante il nome del blog e ti calza a pennello! Abbiamo affrontato qualche volta questi discorsi insieme. Devo ammettere che vorrei avere il tuo ottimismo verso gli altri e verso il mondo. Io un po’ li ho persi entrambi.😉

Rispondi